Fermi tutti: esiste il risciò elettrico di Audi - Mobility - AutoMoto

2022-06-18 21:01:15 By : Ms. Cloris Mai

Sebbene il gruppo Volkswagen stia portando avanti diversi progetti per riciclare in toto i componenti delle batterie attraverso l’idrometallurgia, ci sono altri progetti per la seconda vita dei moduli. Uno di questi è assai particolare, e se ne sta occupando Audi in India, attraverso un accordo con la giovane società locale Nunam. La loro idea è di piazzare le batterie e-tron, a seguito dell’utilizzo sulle automobili, in risciò elettrici per il trasporto merci.

La start-up con sede a Berlino e Bangalore è finanziata dalla Audi Environmental Foundation. Nunam ha sviluppato tre prototipi, e le prime unità dovrebbero raggiungere le strade dell’India per la prima volta, sempre in formato test, all’inizio del 2023. L’obiettivo principale della start-up è sviluppare modi per prolungare la vita delle batterie, utilizzando le risorse già esistenti in modo più efficiente. Questo progetto mira anche a rafforzare le opportunità di lavoro per le donne in India.

Auto elettriche, serve una dieta

Il cofondatore di Nunam Prodip Chatterjee, 31 anni, ha giustamente ricordato: “Per veicoli con autonomia e requisiti di potenza inferiori a un’auto, oltre a un peso complessivo inferiore, le batterie restano ancora estremamente promettenti. I risciò elettrici hanno un’efficienza ecologica ideale“. Con una batteria ad alta densità di energia e un peso del veicolo relativamente basso, il motore elettrico non deve essere particolarmente potente, poiché i conducenti di risciò in India non viaggiano né velocemente né lontano.

Pur essendo di seconda mano, la batteria e-tron può essere un miglioramento rispetto alle unità al piombo, in termini di efficienza e smaltimento. Per quest’ultima voce, in particolare, è necessario un interessamento specifico per evitare che una volta in circolazione i risciò spariscano all’attenzione delle due aziende fornitrici. Per la ricarica questi risciò elettrici useranno l’energia delle stazioni solari, da installare sui tetti delle aziende che usufruiranno dei veicoli.

E la terza vita? Dopo le Audi e il risciò, le batterie possono ancora dare qualcosa. L’ultima fase potrebbe essere un’applicazione fissa, come l’illuminazione a LED.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

200)" class="scrollToTop">Top