Gli pneumatici Continental prodotti da bottiglie di plastica riciclate

2022-05-28 03:08:07 By : Mr. Lynn Lyn

Scopri e leggi i contenuti G+

Il giornale in formato digitale

Il Fantacalcio de La Gazzetta dello Sport

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Seguendo quella che è ormai una linea guida imprescindibile, anche il settore degli pneumatici auto sposa processi e materiali sempre più sostenibili. Ed era solo questione di tempo il debutto delle dinamiche di riciclo dei materiali plastici nella produzione di gomme destinate ad equipaggiare gli autoveicoli. Continental è il primo produttore ad utilizzare il poliestere ricavato da bottiglie di Pet riciclato che, attraverso un particolare processo, sostituisce completamente il materiale convenzionale delle linee di produzione delle coperture estive PremiumContact 6 ed EcoContact 6 e per lo pneumatico AllSeasonContact. Un set di pneumatici standard per autovetture contiene il poliestere ottenuto da circa 40 bottiglie in Pet riciclate.

Continental ha presentato a settembre 2021 la tecnologia ContiRe.Tex, che impiega il filato di poliestere riciclato sena la necessità di utilizzare processi chimici. Il materiale da riciclare viene ricavato da bottiglie di plastica altrimenti non utilizzate, provenienti cioè da esclusivamente da regioni senza un sistema di riciclaggio a circuito chiuso, che vengono smistate e pulite meccanicamente, dopo aver rimosso i tappi. A seguito della triturazione meccanica, il Pet viene ulteriormente trasformato in poliestere granulato e, infine, filato. Un processo decisamente più efficiente e sostenibile rispetto alla lavorazione standard. Gli pneumatici prodotti con la tecnologia ContiRe.Tex escono dallo stabilimento Continental di Lousado, in Portogallo, e riportano un logo speciale sul fianco (“Contains Recycled Material”). Il filato di poliestere in Pet è stato a lungo utilizzato nell'assemblaggio di pneumatici per autocarri leggeri e vetture. Le corde tessili assorbono le forze della pressione interna dello pneumatico e rimangono dimensionalmente stabili anche in presenza di carichi e temperature elevate. Per rendere gli pneumatici ancora più efficienti dal punto di vista energetico e rispettosi dell’ambiente nella produzione, nell’uso e nella riciclabilità, Continental sta ricercando materiali alternativi da utilizzare.

Email non valida. Controlla l’inserimento

oppure accedi a Gazzetta usando il tuo profilo social:

Per accedere al servizio seleziona le opzioni del TRATTAMENTO DATI e clicca su PROSEGUI.

Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione da parte di RCS Mediagroup S.p.a.

Vi autorizzo alla lettura dei miei dat idi navigazioneper effetuare attività di analisi e profilazione per migliorare l’offerta e i servizi del sito in linea con le mie preferenze e i miei interessi.

Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati personali per comunicazione e marketing mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione ai partner terzi.

Completando la registrazione dichiaro di essere maggiorenne e di avere preso visione dell’Informativa Privacy redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016.