Mole Urbana, dal 2022 in vendita il quadriciclo elettrico - Test e News - ANSA.it

2021-11-17 10:15:30 By : Ms. Anna zhu

 Mole Urbana, il quadriciclo elettrico disegnato da Umberto Palermo, sarà in vendita dal 2022. Lo ha annunciato il designer che al Salone Nautico di Venezia presenta l'intera gamma della vettura in pre-serie. Il prezzo è compreso tra 14.000 e 18.000 euro. Sul nuovo sito www.moleurbana.com, appena attivato, verranno fornite informazioni sull'evoluzione del progetto. "Il prototipo, presentato il 2 luglio 2020 al Museo Nazionale dell'Automobile, è diventato in meno di un anno un prodotto industriale. La previsione dei volumi di vendita è legata all'esito di importanti trattative in corso con aziende italiane ed estere", spiega. palermitano.    

Il modello vuole essere una risposta al cambiamento della mobilità cittadina, sia per il trasporto delle persone che per la movimentazione delle merci, con attenzione alla riciclabilità dei componenti. La costruzione dei primi veicoli è stata curata dall'azienda torinese DSD Models di Filippo Donato. La gamma comprende la versione biposto La Small, 4 posti La Corriera, Il Pick-up e, visto il forte sviluppo della consegna, 4 versioni da lavoro. L'autonomia garantirà una distanza compresa tra 100 e 200 km, la velocità supererà i 50km/h ma limitata secondo le normative vigenti. È previsto un innovativo sistema di ricarica solare ausiliaria che si integra con il "powertrain elettrico" del veicolo, in fase di sviluppo dalla E-Lectra di Cassino del gruppo Faist che ha appena creato una joint venture con Fincantieri per la produzione di litio. La manutenzione post vendita sarà affidata a Norauto Italia (gruppo Mobivia). Mole Urbana non avrà concessionarie proprie, ma individuerà brand attenti all'ecosostenibilità e il luogo per una Temporary Experience. Il progetto sviluppa la partnership con la Signature Kitchen Suite del gruppo Lg Electronics. Presentata a Venezia anche la prima delle sedici colonnine elettriche, progettate da Palermo e interpretate da artisti internazionali. Per la costruzione della Mole Urbana sono stati introdotti sistemi produttivi diversi da quelli classici, come lo stampaggio, con tecniche di estrusione ispirate al mondo dell'architettura, che richiedono meno energia. Mole Urbana appartiene alla categoria dei quadricicli: i valori di sicurezza e robustezza diventano caratteristiche fondamentali del progetto, con le barre antintrusione per le porte laterali, il roll-bar cabina di sicurezza, gli ampi sedili con cinture di sicurezza incorporate e 18 ruote da pollici. per garantire una migliore presa. Il suo raggio di sterzata è ampio per facilitare le manovre. Gli interni sono stati progettati in modo da poter utilizzare i sistemi di connettività di smartphone e tablet. L'ambiente casa/ufficio risulta confortevole grazie all'utilizzo del legno, ampia visibilità e sedili con doppi braccioli e con sedili reclinabili per sfruttare al meglio lo spazio interno. Il listone in legno lamellare è in realtà un vassoio portaoggetti con diverse forme e capacità adatte a rispondere al meglio alle esigenze di lavoro o di utilizzo turistico. L'ottimizzazione degli spazi genera quattro vani nella zona superiore dell'abitacolo e un ampio vano bagagli nei 'bauli' esterni. Per le quattro versioni da lavoro sono state previste configurazioni specifiche con vano conducente e con ripiani configurabili nella parte posteriore. Inoltre, grazie ai suoi speciali profili in alluminio coibentato è adatto al trasporto di prodotti alimentari. Il progetto prevede la realizzazione di “sottosistemi”, assemblabili in aree geografiche mirate, evitando così inquinanti e costosi spostamenti dei lotti prodotti. Si parte da Torino e, a seconda degli ordini, sarà possibile localizzare il montaggio. La diversificazione dei modelli si rivolge a molteplici target di clientela, creando due grandi settori, quello del trasporto persone e quello del mondo del lavoro, a loro volta segmentati: la prima linea, con la versione La Small, copre le esigenze di viaggio per un un'utenza giovane e per chi vuole farsi portavoce dell'ecosostenibilità, mentre il quattro posti La Corriera si rivolge al mondo degli albergatori e in generale ad una fruizione più turistica; la seconda linea si rivolge al mondo business con versioni che coprono, in base alla portata, volumi di carico da 1,8 a 4,4 metri cubi, con una specifica per il mondo del commercio ambulante. I veicoli di consegna possono contenere un volume da 1,8 a 4,4 metri cubi e pesi superiori a 350 kg. Le configurazioni saranno 2, a seconda del modello scelto: 2,6 metri di lunghezza per le versioni più compatte e 3,7 metri per quelle più capienti. Il resto delle misure sono comuni ad entrambe le configurazioni: 1,5 metri di larghezza e 1,9 metri di altezza.

PI IT00876481003 - © Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati