Schneider: realtà aumentata e monitoraggio energetico aumentano la produzione e riducono l'impatto ambientale | Internet4Things

2022-06-18 21:04:16 By : Ms. OncQue OncQue

Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

Contenere i consumi energetici e i costi in bolletta e guadagnare in efficienza operativa. E’ così che Schneider Electric ha aiutato Martoni Spa , azienda che opera da 30 anni nel mercato italiano ed estero delle materie plastiche (PVC – PP), producendo tubi e raccordi per il settore edile, idrotermosanitario, industriale ed agricolo.

Di recente, infatti, l’azienda ha convertito un capannone dedito allo stoccaggio in uno stabilimento produttivo, con l’obiettivo di ospitare nuove linee di estrusione acquistate da un sub-fornitore rimasto bloccato a causa della pandemia. E la sfida era  quella di ripensare il sistema di approvvigionamento e gestione dell’energia dell’intero edificio, adattandolo alle nuove esigenze, vale a dire: il rapido monitoraggio dell’energia con allocazione dei costi sulle diverse commesse e la valorizzazione del basso impatto ambientale. 

L’introduzione di nuovi condensatori in grado di assorbire l’energia reattiva, l’adozione del sistema di monitoraggio EcoStruxure Power Monitoring Expert e l’utilizzo di un software di interfaccia uomo macchina basato sulla realtà aumentata come EcoStruxure Augmented Operator Advisor di Schneider Electric hanno assolto appieno a questa esigenza.

Tanto che le prestazioni dell’edificio sono migliorate, così come gli elevati standard manutentivi e della qualità dell’energia nello stabilimento. Inoltre, è stato possibile massimizzare l’efficienza operativa, ridurre gli errori umani e ottimizzare l’affidabilità e la continuità. Questo ha contribuito alla protezione di persone e risorse, garantendo il corretto funzionamento e l’isolamento dei guasti. 

Resta aggiornato sull'universo IoT! Iscriviti alla nostra newsletter!

Il Digital Twin as a Service trova un alleato in Alleantia

L’Industria 4.0 as a Service: la chiave per aprire anche alle PMI le porte della servitizzazione

Manifatturiero 4.0: non indietreggia di fronte alla crisi pandemica e si prepara a crescite significative entro la fine dell’anno

approfondisci i temi del mondo ICT attraverso i whitepaper di Digital4

Batterie Ups, IoT industriale “al sicuro” con le soluzioni agli ioni di litio Schneider APC

Schneider Electric promuove un corso sullo Smart Manufacturing

Industria 4.0, Schneider Electric: “La rivoluzione IoT parte dalla cybersecurity”

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2022 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED